Nuovi clienti anche senza il passaparola

gamke design passaparola nuovi clienti

Acquisire nuovi clienti affidandosi soltanto al passaparola, non è una strategia di marketing. Il passaparola è la strategia di vendita diretta più antica e potente, ma vendere o cercare di acquisire nuovi clienti gratis attraverso il passaparola è possibile anche senza alcuna competenza di vendita, senza alcuna conoscenza di tecniche di vendita specifiche.

Centosettantottomila imprese del settore terziario sono sparite in 10 mesi, con una media di 260 chiusure al giorno. Lo evidenziano i dati pubblicati dall’osservatorio di Confcommercio sulla demografia delle aziende italiane da gennaio a ottobre del 2014. I dati riportati sono spaventosi e la “crisi” e l’elevata tassazione ha spiazzato un po’ tutti, ma come mai non ha colpito proprio tutti?

Come acquisire nuovi clienti

Li fuori ci sono ancora tuoi competitors che non accusano colpi, ma come avranno fatto a resistere tutte le altre attività del tuo stesso settore? Come fanno ad acquisire nuovi clienti?

Se guardi bene li fuori alcune sembrano procedere a vele spiegate anche grazie a questa condizione che li favorisce. Come hanno fatto? Hanno diversificato il loro marketing, hanno iniziato a fare quello che prima non considerava nessuno e hanno fatto la differenza.

Rendersi unici nel proprio settore

Supponiamo che nel tuo caso specifico il flusso di passaparola c’è ed è positivo e che confidi nella tua professionalità per poterlo sostenere sempre tale, ma credi che questo basti? Cosa spingerà la gente a comprare sempre da te?

Non sei l’unico nel tuo settore e c’è chi potrà proporsi sempre meglio sul mercato e rendersi unico in settore specifico. Un aspetto molto trascurato e anche questo, il rendersi unici nel settore di riferimento. A tal proposito, ricorda che per acquisire nuovi clienti è bene considerare che non puoi rivolgere i tuoi prodotti o servizi a chiunque, cosi facendo rischi di non rivolgerti a nessuno.

L’era dei social media

Viviamo in un era in cui i social media caratterizzano i rapporti interpersonali, quindi gente simile ricerca caratteristiche simili e affini ai propri interessi. Per acquisire nuovi clienti un minimo di responsabilità e impegno è richiesto, ma l’importante è non chiudersi a riccio come fanno ancora tanti imprenditori, molto legati ai tradizionali metodi di promozione, efficaci quando è evidente un risultato positivo, ma che non si possono controllare. Non bisogna resistere al cambiamento, bensì predisporsi ad accettarlo può esserci molto più d’aiuto, per migliorarci la vita in base ai costanti processi evolutivi.

Il passaparola, una strategia di vendita poco efficace nel tempo

Il passaparola può realizzarsi anche in maniera negativa. Non puoi controllarlo. Acquisire nuovi clienti in questo modo non dipende da te, quindi potrai ritrovarti chiunque come cliente, anche chi non rispecchia il profilo adatto cui sono rivolti i tuoi prodotti o servizi.

Oggi puoi finalmente scegliere i tuoi clienti ancora prima di acquisirli. Misurare la tua strategia di marketing è il punto chiave del discorso, ovvero quello che caratterizza il marketing moderno e che si differenzia da tutti gli altri metodi conosciuti perché ti permette di:

  • Pianificare obiettivi
  • Ottimizzare le promozioni
  • Scalare i risultati
  • Gestire in Autonomamente il contatto
  • Fidelizzare il cliente

Fare promozione online

Se credi che promuovendo i tuoi prodotti tramite i social avrai sprecato tempo e denaro, sappi che “fortunatamente” solo il 4% dei tuoi fan accuserà il tuo spam. Questo è uno dei motivi per cui Facebook, spingendo l’utente a fare pubblicità a pagamento è un mezzo molto potente per la promozione diretta in target.

Sono sempre i risultati quelli che contano davvero in qualsiasi business e il primo passo è acquisire nuovi clienti. Investire per avere un ritorno sia dal punto di vista economico che di generatore di utenza.

fonte