Lead generation, cos’è e come funziona

gamke design Lead Generation

Prima di parlare di Lead Generation è opportuno spiegare il significato di Lead. Un Lead è una persona, un potenziale cliente che ha mostrato interesse verso un prodotto o servizio offerto da un’azienda. Una volta raccolti, i Lead vengono utilizzati per attività di newsletter o per la vendita del prodotto che si stava promuovendo.

Lead generation, cos’è

Possiamo riassumere il concetto di Lead Generation come un processo di acquisizione clienti. Tutto inizia con un visitatore che scopre l’azienda attraverso uno dei suoi canali marketing, principalmente sito web, social media o blog. Tramite un percorso di navigazione imposto dall’azienda con la sua campagna pubblicitaria, si porta l’utente a compiere delle azioni, a cliccare su un pulsante che provoca una risposta immediata (per esempio: scarica ora, clicca qui, visita il sito ecc.). Questa operazione viene chiamata Call-To-Action o più semplicemente CTA. Tramite questa azione si viene accompagnati in una pagina di destinazione (Landing Page) che avrà il compito di portare il Lead a rilasciare i propri dati attraverso la compilazione di un form.

Quali sono i migliori strumenti di lead?

Email: è un ottimo mezzo per raggiungere le persone che già conoscono il tuo marchio e prodotto o servizio. È molto più facile chiedere loro di agire perché sono già iscritti alla tua lista.

Social Media: sono, insieme agli annunci online sui motori di ricerca, i canali più utilizzati per il processo di Lead Generation; in questo caso la call to action è di primaria importanza.

Blog: l’aspetto positivo del blog è il fatto che gli articoli possono essere adattati a seconda del tipo di lead che l’azienda sta cercando.

gamke design lead generation immagine interna

Concludendo, la Lead Generation è importante non solo per l’azienda, che grazie ad essa raccoglie contatti di utenti con alta probabilità di conversione, quindi qualificati, ma anche per l’utente, che richiede ed ottiene le informazioni che desidera.

fonte