La struttura di un sito è importante per la SEO

gamke design struttura sito seo

Migliore è la struttura di un sito, più alte sono le possibilità di posizionarsi in cima ai motori di ricerca. Questo perché in base alla struttura, impaginazione, velocità di caricamento e tanti altri parametri, ogni sito può migliorare il livello di indicizzazione. Molti sottovalutano questo aspetto ma è fondamentale per le prestazioni SEO.

Perché migliorare la struttura di un sito

Migliorare il tuo sito permette all’utente un livello di navigazione più fluida, veloce, ordinata. Più il sito è accattivante per gli utenti, più è attraente anche per i motori di ricerca, in quando l’algoritmo di Google utilizza le informazioni delle navigazioni per classificare il sito (Ranking). Un’accurata struttura del sito può anche ridurre la frequenza di rimbalzo e migliorare il tempo di permanenza, entrambi i quali porteranno a migliori classifiche. Quindi se hai un sito un po’ datato o se presenta delle lacune nella struttura, consigliamo di fare un restyling, come abbiamo spiegato in un precedente articolo qui.

Sitelink e Crawler Googlebot

I sitelink sono un formato di elenco che mostra la pagina principale di un sito e la sua struttura. Questa sorta di mappa rappresenta un enorme vantaggio SEO perché aumentano la navigabilità del sito, indirizzano gli utenti alle informazioni più rilevanti, aumentano la reputazione del marchio, migliorano la fiducia degli utenti, aiutano a dominare le SERP (risultati del motore di ricerca), aumentano la percentuale di clic e accorciano la canalizzazione di conversione.

I Crawler Web come Googlebot eseguono la scansione di un sito, ne indicizzano il contenuto per restituirlo nei risultati di ricerca. Migliore è scansione più facile è che i Crawler possano accedere e indicizzarne il contenuto. Il Crawler non scopre automaticamente tutto di un sito web, per questo sono fondamentali le Sitemap all’interno del sito. Infatti Google ha praticamente ammesso di non riuscire a vedere completamente la ramificazione di tutti i siti web tramite il suo processo di scansione. Tuttavia i Crawler avranno un tempo molto più semplice per accedere, eseguire la scansione, indicizzare e restituire le pagine di un sito con una struttura solida.

fonte

2 Responses
gamke design Banner Facebook

Articoli Recenti

Gamke.it | Richesta Informazioni

Seguici Su