Facebook Shop, il nuovo shopping online

gamke design facebook shop

Ad annunciare Facebook Shop è stato Mark Zuckerberg durante una diretta che gli è servita per fare il punto sull’impegno dei “suoi” social contro questa pandemia.

“Per anni le persone hanno usato le app di Facebook per comprare e vendere prodotti. Prima si pubblicava la foto di una bicicletta con la scritta “in vendita”, poi si è passati al Marketplace. Adesso lo shopping dei prodotti dei brand e degli influencer più amati si trova su Instagram. Sono state le persone che usano le nostre app a immaginare il social commerce e noi le stiamo aiutando a renderlo una realtà”.

Come funziona

Sono stati pensati per aiutare le aziende a realizzare un unico negozio online. I clienti potranno accedere sia su Facebook sia su Instagram a questa nuova funzionalità. La creazione è semplice e gratuita, le aziende scelgono i prodotti per poi personalizzarli con colori del proprio brand. Questo significa che qualsiasi imprenditore può portare la propria attività online e connettersi con i clienti dove e quando preferiscono.

Come in un negozio fisico quando si ha bisogno di chiedere aiuto a un commesso, nei Facebook Shops si possono inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per ottenere supporto. In futuro – fanno sapere da Facebook – si potrà visualizzare lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat.

Funzionalità di Facebook Shop

“Da anni le persone usano i video live sulle nostre app per mostrare prodotti, dai negozi di scarpe che annunciano le nuove sneaker, alle beauty influencer che provano un nuovo rossetto. Oggi stiamo rendendo ancora più semplice acquistare i prodotti in tempo reale. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli”

Facebook sta inoltre testando la modalità per rendere più semplice ottenere premi dalle aziende preferite, consentendo alle persone di collegare i propri programmi fedeltà, come un programma a punti, all’account Facebook. Le persone potranno consultare e controllare i propri punti e premi.
Tutti strumenti che spingono forte la galassia Facebook verso un mondo ben definito: l’eCommerce.

fonte