Come utilizzare i titoli H1, H2, H3 in chiave SEO

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Google ha offerto una chiara spiegazione di come si devono utilizzare i titoli H1, H2 e HTML. All’inizio degli anni 2000, gli elementi H1, H2, H3 erano fattori di ottimizzazione reali. È stato reso quasi obbligatorio aggiungere le parole chiave nelle intestazioni per permettere ad un contenuto di indicizzarsi. Non è così da molti anni ma resta comunque una pratica SEO comune. L’aggiunta di parole chiave ai tag delle intestazioni è diventata una pratica SEO non perché è utile ma perché una semplice abitudine.

Utilizzare i titoli fa bene per il SEO?

Il concetto di SEO copywriting conquista l’attenzione di chi deve scrivere un articolo. Non si tratta di ripetere la keyword all’interno del testo ma di inserire i contenuti giusti nei punti importanti. Punti come il tag title e i vari titoli che vanno dall’H1 all’H6. Infatti pratica SEO scaduta e obsoleta rimane quella di aggiungere meccanicamente parole chiave alle intestazioni. “Usiamo le intestazioni quando si tratta di cercare. Ma li usiamo soprattutto per comprendere meglio il contenuto delle pagine” ci racconta John Mueller di Google.

L’esperto Google si sofferma sui tag di intestazione, utili per spiegare di cosa tratta il testo, che è lo scopo dei tag di intestazione. L’uso corretto è aiutare i motori di ricerca a capire di cosa tratta il contenuto. Questo è tutto. Mueller spiega che le parole chiave nelle intestazioni non sono necessarie per il posizionamento. Quindi non è che improvvisamente la tua pagina si classifica più in alto perché hai quelle parole chiave lì. Serve a far comprendere meglio ai motori di ricerca l’argomento che stai affrontando. Così facendo Google capisce meglio i contenuti e “classifica” in base alle domande che gli vengono poste. Non bisogna approfondire troppo tutti questi dettagli e varianti, piuttosto si deve cercare di trovare un modo per rendere il contenuto di facile comprensione per le persone, oltre a far capire ai motori di ricerca il tipo di contesto al quale si fa riferimento.

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