Come fidelizzare i clienti del tuo eCommerce

gamke design fidelizzare i clienti

Il reclutamento dei clienti è essenziale per qualsiasi attività commerciale, ma anche fidelizzare i clienti non deve essere sottovalutato. Recenti studi confermano che l’acquisizione di un nuovo cliente può costare fino a 7 volte rispetto a mantenerne uno già esistente. Quindi come fare per garantire il ritorno degli utenti sul nostro eCommerce?

Fidelizzare i clienti restando in contatto con loro

Per aumentare la fiducia dei nostri clienti verso i nostri servizi è fondamentale restare in contatto con loro e dare un motivo per tornare. Uno dei modi più efficaci è la newsletter via email, tornata di moda (O rimasta tale per chi l’ha sempre usata). Incoraggiare i visitatori del vostro sito a iscriversi alla newsletter in modo che possano ricevere notizie sui vostri servizi permetterà di rimanere in contatto con loro e capire, tramite le vostre comunicazioni, i migliori servizi da proporre. Un altro ottimo modo è tramite e-mail di conservazione. Le più efficaci includono:

  • le e-mail di benvenuto incoraggiano i clienti a effettuare un altro acquisto
  • email di compleanno
  • email di nuovo impegno

Fidelizzare i clienti creando un ottimo servizio clienti

Il servizio clienti è una parte essenziale poiché il suo obiettivo principale è quello di mantenere i clienti informati e soddisfatti, quindi i dipendenti incaricati del tale servizio devono imparare come ascoltare veramente i clienti e fare del loro meglio per risolvere qualsiasi problema si sia verificato.

Usare i social media

Più di tre miliardi di persone in tutto il mondo usano i social media.  Quante probabilità ci sono che i tuoi clienti siano tra queste? Direi molte, quindi è giusto pensare che le piattaforme social siano un ottimo modo per veicolare i tuoi clienti verso il tuo eCommerce e successivamente mantenere i contatti con loro. I più famosi social network sono chiaramente Facebook e  Instagram ma negli anni sono nate nuove realtà da tenere in considerazione (Ne abbiamo parlato in un recente articolo qui). Qui si possono educare i clienti, interagire con loro e anche incoraggiarli a lasciare commenti e recensioni.

Creare opportunità da situazioni difficili

Possono capitare situazioni spiacevoli se un cliente si arrabbia per una insoddisfazione o problema durante la sua esperienza sul nostro sito. Non sempre tutto va secondo i nostri piani. Sta a noi riconquistare il cliente ricreando la fiducia per tornare a fidarsi dei nostri servizi, soprattutto mostrando interesse a risolvere qualsiasi sia il problema. Importante inviare sondaggi sulla loro soddisfazione. Se qualcuno fornisce un feedback negativo, si contatta e si può chiedere anche come pensa che un determinato problema possa essere risolto senza dimenticare che è giusto assumersi le proprie responsabilità.

fonte

2 Responses
  1. […] Facebook sta inoltre testando la modalità per rendere più semplice ottenere premi dalle aziende preferite, consentendo alle persone di collegare i propri programmi fedeltà, come un programma a punti, all’account Facebook. Le persone potranno consultare e controllare i propri punti e premi. Tutti strumenti che spingono forte la galassia Facebook verso un mondo ben definito: l’eCommerce. […]